SPORTELLO MARVIN – GRUPPO DI ASCOLTO PER GENTE CHE SCRIVE
Marvin nasce con l’idea di costruire delle redazioni occasionali e orizzontali. Ci piace parlare di ciò che è stato scritto, ciò che si vorrebbe scrivere e soprattutto di ciò che non si riesce a scrivere. Per questo motivo abbiamo deciso di lanciare un nuovo progetto: Sportello per gente che scrive.
In cosa consiste
Riunioni mensili online (o in presenza, se non siamo troppo lontani) per discutere di quel dubbio in cui si è arenata la tua storia, di quel personaggio che proprio non riesci a sbloccare, di quell’ingranaggio che continua a incepparsi. Crediamo che parlare insieme ad altri autori e autrici e ai membri della redazione, scambiare consigli, spunti e proposte, possa aiutare a uscire dall’impasse. Non si tratta di editing collettivo (quello già lo facciamo nei nostri numeri), né di laboratori o corsi di scrittura, ma di discussioni sulle storie che vogliamo scrivere e su come portarle a termine.
Il progetto è rivolto esclusivamente ai/lle nostri/e associati/e. Per sottoscrivere la tua tessera (valida per tutto il 2025) clicca qui.
Come funziona
Invia a info@marvinrivista.it un testo di massimo 2000 battute in cui spieghi cosa stai scrivendo (puoi indicare il tipo di storia, il genere, o la trama per sommi capi) e qual è il problema (un personaggio, una svolta narrativa, lo stile). Più mirata è la domanda, più sarà facile cercare insieme la risposta.
Gli appuntamenti si svolgeranno una volta al mese (nella seconda metà del mese), mentre nella prima metà riceveremo i vostri testi. Se arriveranno troppo tardi, slitterete al mese successivo.
Formeremo dei gruppi non troppo numerosi, dividendoli per tematiche o problematiche simili e ne discuteremo insieme. Non siamo un service editoriale, né una casa editrice, ma un luogo in cui tutti mettiamo in comune le nostre conoscenze e i nostri spunti.
Non valutiamo manoscritti, non ti chiederemo dei soldi per la stesura di schede (né tantomeno produrremo schede): vogliamo solo provare a espandere la portata di qualcosa che abbiamo fatto per anni e che vogliamo continuare a fare sempre meglio.
La tessera associativa ci permette di portare avanti le varie attività dell’associazione.
Per qualsiasi domanda siamo qui.